SIMONE FRABBONI

Wood Jewellerys

Grazie ad un coltellino, rigorosamente spuntato, regalatogli dal padre iniziò a prendere confidenza con il legno fin da bambino.
A Simone è sempre piaciuto usare le mani e il corpo, costruire oggetti e fare sport; il legno e gli alberi sono da sempre parte della sua vita.
Anche nello sport non riesce a fare a meno della "materia legno", va in skate-board fin da ragazzino. In questa pratica è fondamentale avere una tavola con il giusto rapporto tra rigidità ed elasticità, gli skater imparano a capire com'è toccando la tavola e salendoci sopra.
Ha passato molti anni skateando, studiando e lavorando nel campo del restauro di arte lignea in importanti progetti.

Dopo varie esperienze in Sud America e negli Stati Uniti approfondendo tecniche di lavorazione molto antiche legate alla cultura di popolazioni latinoamericane, che ancora oggi gli danno ispirazione, inizia a creare gioielli in legno.
Si tratta di autoproduzioni integrali ed ecologiche per quanto riguarda il legno che è il protagonista principale dei suoi lavori.
Ogni progetto comincia dalla selezione e dalla stagionatura della materia prima, principalmente tra Emilia Romagna e Toscana, tra le montagne dell'Appennino e il suo laboratorio.

Riesce ad unire il metodo di lavoro contemporaneo, su piccola scala e ad alto contenuto di manodopera con originalità, allo spirito dell'artigiano classico delle storiche botteghe dove giocano un ruolo fondamentale la conoscenza dei materiali, delle tecniche di lavorazione, la ricerca artistica e il rigore nei processi produttivi.

Lo scopo di Simone è di realizzare gioielli con un valore artistico così si è appassionato al gioiello contemporaneo, un settore che può crescere molto, ma nel nostro paese e forse è ancora sottostimato. Il gioiello contemporaneo, o gioiello d'artista, è stato uno sbocco immediato per i suoi pezzi e lo trovo molto interessante, perché porta l'arte da un qualcosa che è esterno a noi – qualcosa da guardare e basta – al centro della nostra vita quotidiana, qualcosa da indossare e quindi da vivere in prima persona.

SIMONE FRABBONI
SIMONE FRABBONI
SIMONE FRABBONI

Share

LoLa Love Contacts
E-mail: info@lolalove.it
Tel: +39 349 1981478
P.IVA: 03672020363
LoLa Love Atelier
Atelier
Su appuntamento.
Mail info@lolalove.it
Telefono 3491981478
Copyright © 2024 LoLa Love Atelier - All rights reserved - Privacy - GiGa Multimedia Design